AMSTERDAM LIGHT FESTIVAL
Amsterdam. Light Festival, il festival delle luci.
Fino al 18 gennaio le facciate di alcuni famosi edifici illuminate con un sistema di luci particolare e due percorsi di visita: Illuminade, una passeggiata attraverso le vie della città in cui sono sistemate installazioni luminose e Water Colors, in cui si possono osservare i giochi di luce interagire con l’acqua dei canali e del mare.
Questa è la terza edizione del festival luce invernale per grandi e piccini. Per più di 50 giorni, il centro storico di Amsterdam è l’arredamento unico per questo festival internazionale.
Barca e Percorso a piedi
La città è vestita di sculture di luce, proiezioni e installazioni di artisti (inter) nazionali contemporanei. Il percorso in barca, di acqua e colori, porterà i visitatori lungo i canali di Amsterdam e l’Amstel. Il percorso a piedi, Illuminade, si snoda attraverso il centro della città. Durante il festival, la luce ha un ruolo centrale in città, anche i musei e le istituzioni organizzano attività di luce connesse
.
Il tema del festival di quest’anno, ‘Alla Città Brillante’, sfida gli artisti per creare un omaggio alla vita della città. Le opere risultanti presentano un unico assumere la moderna città di Amsterdam.
La Festa della Luce Amsterdam è il risultato di una joint venture tra le istituzioni culturali, il comune, gli istituti di ricerca e le imprese in Amsterdam.
Grazie al festival, la città di Amsterdam è arricchita e illuminata con l’arte che cambia lo spazio pubblico durante il periodo più buio dell’anno.
Quando Henk Jan Buchel e Vincent Horbach organizzarono la prima sfilata del canale, durante la vigilia di Natale 2009, sapevano che la luce poteva costituire l’elemento da favola nella scena invernale di Amsterdam.
Nel 2010, Felix Guttmann ha continuato a costruire in questa iniziativa, insieme a loro. Scelse delle immagini di luce che arricchivano la città per un periodo di tempo più lungo, senza causare fastidio, e questo avrebbe portato la giustizia ottimale per il patrimonio culturale di Amsterdam. Pertanto, chiese a Rogier van der Heiden, designer della luce di fama internazionale e direttore di design della Philips Lighting, di mettere il Magere Brug in una luce speciale per un paio di settimane, come icona. I giochi di luce e l’acqua erano incantevoli. Ed è per questo che nel 2012, il primo Festival Luce Amsterdam fu organizzato, come uno spettacolo di luce per la gente di Amsterdam ei suoi visitatori. Il centro storico è l’arredamento accogliente per una festa di luce per un periodo di 40 giorni d’inverno, un festival che dimostra la grandezza, il fascino, la vitalità e l’umanità della città, con la luce e l’acqua come elementi di raccordo.